Storie di imprese: il museo digitale del made in Veneto
Il progetto del museo dell’impresa storica veneta nasce dall’idea di creare un luogo digitale che possa raccogliere e valorizzare le storie, spesso sconosciute e nascoste negli archivi di famiglia, delle aziende che costellano il territorio veneto. L’obiettivo è evitare che l’eredità di competenze, esperienze e visioni di intere generazioni di imprenditori possa disperdersi con gli inevitabili passaggi generazionali.
Una vicenda di famiglia: imprese alla prova del cambio generazionale
Molte imprese di conduzione familiare si trovano ad affrontare il delicato momento del passaggio generazionale. Questo momento spesso porta gli “eredi” a riflettere su quanto hanno ricevuto: “Cosa ha lasciato mio padre? Cos’hanno lasciato i nonni?” Ma anche “Cosa sto tramandando ai miei figli e ai futuri dirigenti?”. ll passaggio generazionale non è solo un momento di transizione, ma un’occasione per rinnovare la missione e i valori dell’azienda, e riflettere sul percorso che si vuole affrontare per il futuro.
È evidente quanto il tema dell’eredità imprenditoriale nella vita di un’impresa rappresenti una questione complessa, che tocca corde profonde. Ecco perché con questo progetto si vuole creare un archivio regionale che diventi una risorsa preziosa e d’ispirazione per il territorio.
Ogni azienda è un tassello di una storia più grande, quella della comunità e della cultura locale, che merita di essere raccontata e valorizzata.
Uno sguardo al passato per ispirare il domani
Questo progetto è un vero e proprio riconoscimento dell’impegno e della creatività degli imprenditori veneti. È un luogo dove le storie di successo, di sfide superate e di innovazioni pionieristiche diventano un riferimento solido per i futuri imprenditori. È un invito a guardare avanti, forti delle lezioni apprese, per continuare a costruire un futuro prospero e sostenibile.
In un mondo in costante evoluzione, il nostro museo digitale vuole essere custode di un patrimonio prezioso e un archivio d’impresa che testimonia la forza e la vitalità delle aziende locali. Un progetto che guarda oltre il presente, per preservare la memoria e l’eredità imprenditoriale di ieri, oggi e domani.
Da un’idea di Sinfonialab, l’agenzia in ascolto
Il progetto del museo e del relativo marchio è stato ideato da Sinfonialab, agenzia di comunicazione e marketing digitale di Padova specializzata in customer experience. Conoscendo profondamente il tessuto imprenditoriale della zona, Sinfonialab ha voluto rispondere alla necessità cruciale di conservare e valorizzare il patrimonio di storie che aveva ascoltato nei suoi 20 anni di attività a fianco degli imprenditori veneti, garantendo che questo tesoro non andasse perduto.
Hai un’azienda storica da raccontare?
Entra a far parte del museo digitale delle imprese storiche Venete.